Esame di Stato – Consigli sulla prima prova

post
esame di stato

ESAME DI STATO 2017 – Consigli Utili prima prova

Siete pronti a rompere il ghiaccio con la prova di Italiano il 21 giugno?

Ma prima di dare qualche consiglio su come affrontare al meglio il tema di maturità, bisogna innanzitutto analizzare come è strutturata la traccia d’esame.

Lo studente potrà scegliere, ai sensi della normativa vigente, uno dei seguenti 4 tipi di elaborati:

a) analisi e commento, anche arricchito da note personali, di un testo letterario o non letterario, in prosa o in poesia, corredato da indicazioni che orientino nella comprensione, nella interpretazione di insieme del passo e nella sua contestualizzazione;
b) sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli proposti  all’interno  di  grandi  ambiti  di  riferimento storico-politico,    socio-economico,    artistico-letterario, tecnico-scientifico. L’argomento può’ essere svolto in una forma scelta dal candidato tra i modelli di scrittura del saggio breve e dell’articolo di giornale;
c) sviluppo di un argomento di carattere storico, coerente con i programmi svolti nell’ultimo anno di corso;
d) trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento.

Nella produzione dell’elaborato il candidato deve dimostrare:

a) correttezza e proprietà’ nell’uso della lingua;
b) possesso di adeguate conoscenze relative sia all’argomento scelto che al quadro di riferimento generale in cui esso si inserisce;
c) attitudini allo sviluppo critico delle questioni proposte e alla costruzione di un discorso organico e coerente, che sia anche espressione di personali convincimenti.

Ogni anno, all’approssimarsi del fatidico giorno, sentiamo sempre più spesso parlare delle probabili tracce d’esame elaborate dal Ministero dell’Istruzione in relazione ai temi di attualità che hanno coinvolto il nostro paese ed il mondo.

In particolare ci si concentra sui vari anniversari di nascita e morte dei vari autori come Pirandello, Goldoni, Saba, Carducci e sulle tematiche attuali come l’immigrazione, terremoto, Brexit, Referendum costituzionale…

Per prima cosa bisogna evidenziare che i temi di attualità, per quanto siano comunque considerati dagli esperti che formulano le tracce d’esame, non sono presenti in tutti i 4 elaborati ( Analisi testo ; saggio breve; tema storico; tema generale).

Pertanto è chiaro che se il tema di attualità confluisse nell’ambito storico non basta la conoscenza dello stesso ma è necessario spaziare negli avvenimenti storici richiesti nella traccia. Per cui è importante avere la consapevolezza su quali argomenti siete maggiormente ferrati.

Chi è più propenso e “bravo” a svolgere l’analisi del testo è bene che si ripeta tutti i più grandi autori del 900 ( Consigliamo Pirandello, Saba e Pavese). Per chi vuole invece tentare la fortuna può puntare su Dario Fo (Premio Nobel per la letteratura morto nel 2016).

Il tema di carattere storico è quasi sempre inerente a fenomeni geopolitici ( pensiamo alla Brexit)  e di rado potrebbe capitare, per la felicità degli amanti di storia militare, il fenomeno delle guerre mondiali. Ma se dovessimo puntare su un argomento di storia sociale potremmo consigliarvi il fenomeno delle unioni civili pensando ad un excursus di evoluzione dei diritti.

Come sempre è accaduto nei precedenti esame di stato,  nell’ambito dei saggi brevi, caratterizzati dai vari articoli messi a disposizione su cui poter allestire un discorso, e  grazie al jolly della traccia di carattere generale, lo studente ha la possibilità comunque di sviluppare un discorso, mettendo in discussione anche ciò che ha imparato durante l’anno. Per cui il consiglio più importante che possiamo darvi, considerate le varie alternative che vi vengono date, è quello di evitare di copiare pensando magari di impressionare il docente scrivendo come Shakespear, con l’ unica differenza di avere la media del 6 durante l’anno :)!

Per conoscere le commissioni esterne  vai al seguente link!

In bocca al lupo per l’esame di stato!

Centro Studi La Bussola Manfredonia

Leave a reply